Esino Lario, è un comune italiano di 760 abitanti della provincia di Lecco, in Lombardia, situato a 12 chilometri da Varenna, nella Val d’Esino, ad una quota di 910 metri d’altezza.
L’origine del nucleo abitativo è documentato da ritrovamenti archeologici. La natura carsica rende inoltre il territorio di Esino Lario ricco di testimonianze dell’orogenesi alpina con fossili, massi erratici e grotte, di cui la più celebre è la Ghiacciaia del Moncodeno. Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera ed è interamente compreso nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale.
La particolare posizione del nucleo abitativo alle pendici settentrionali della Grigna conferisce al comune una posizione di grande interesse paesaggistico, tanto da farlo conoscere come "La Perla delle Grigne". Il comune si raggiunge attraverso due vie panoramiche, una che dal Lago di Como sale da Varenna attraverso Perledo e l'altra che dalla Valsassina attraversa Cortenova e Parlasco. L'intero territorio comunale è caratterizzato da grotte.
- Ghiacciaia del Moncodeno
- Grotta di Cainallo
- Canova
- Massi erratici: Trovante della diga.
©2024 HOTEL "CENTRALE" di Nasazzi Lorenzo | P.Iva 02100970132 | Privacy Policy | Cookie Policy
Sito web realizzato con da Figure Creative.